Hard disk non riconosciuto o rilevato: cosa fare?

Hard disk non rilevato da Windows

“Cosa devo fare se il mio PC con Microsoft Windows non rileva il mio hard disk?“

Questa è una domanda che sentiamo spesso. Si tratta effettivamente di un problema diffuso tra gli utenti. Prima di tentare qualsiasi altra strada, prova a:

riavviare il computer

controllare le connessioni

collegare il disco rigido esterno a un altro PC

Se il problema persiste, possono insorgere due casi.

Primo caso: Windows non riconosce il disco. Può essere un semplice problema di connettori. Se il problema si verifica nel tuo hard disk esterno, controlla anche il driver. Se il dispositivo rimane illeggibile, potrebbe trattarsi di un difetto dell’hard disk interno/esterno.

Secondo caso: il disco rigido non viene visualizzato da Windows 10, 7 o 8, ma viene rilevato dal computer. Questo è probabilmente un problema di allocazione delle lettere della gestione del disco. In tal caso, fai click con il tasto destro sull'icona del disco sul desktop, clicca su “Gestisci” e quindi su “Gestione disco” nella finestra “Gestione computer”.

Il disco rigido non rilevato è quello che viene nominato in modo diverso: la lettera che lo identifica non è seguita dai due punti e il tutto compare tra parentesi, ad esempio (Nome disco C). Fai click col pulsante destro su di esso, nel menù a tendina clicca su “Cambia lettera e percorsi di unità”, quindi fai clic su “Assegna questa lettera di unità.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here