I 15 Migliori PC Portatili (anche Economici)

I notebook sono l’alternativa perfetta per avere un computer che garantisce la migliore efficienza in un formato compatto e leggero. Molte delle opzioni di oggi hanno una memoria RAM abbastanza grande per eseguire diversi compiti allo stesso tempo senza subire rallentamenti. Inoltre, hanno dischi rigidi con spazio sufficiente per salvare un gran numero di file.

I notebook hanno anche una serie di caratteristiche e funzioni specifiche che vi permetteranno di ottenere il massimo quando giocate, fate editing o guardate film. Per aiutarvi a prendere la decisione giusta, abbiamo messo insieme una lista di alcuni dei fattori che dovreste tenere a mente quando acquistate uno di questi dispositivi.

Memoria RAM

Una delle caratteristiche più importanti dei notebook è senza dubbio la capacità di memoria RAM. I computer portatili più economici hanno almeno 4 GB, il che vi permetterà di eseguire diversi compiti simultaneamente senza che il sistema si blocchi. Queste sono le alternative più raccomandate per gli studenti e per chi lavora da casa.

Dall’altra parte, molti degli ultimi modelli hanno tra 8 e 12 GB di RAM, il che li rende ideali per i gamers o per chi lavora con programmi di foto e video editing. Questo tipo di notebook di solito include slot dove è possibile installare memoria aggiuntiva per espandere la capacità fino a 32 GB. Se fate attività molto impegnative, dovreste scegliere un modello con almeno 8 GB di RAM, così non avrete a che fare con crash di sistema o rallentamenti.

Storage interno

Un altro aspetto che dovreste prendere in considerazione quando dovete scegliere un PC portatile è la capacità del disco rigido. I modelli più compatti hanno una memoria tra 64 e 128 GB. Grazie a questa, sarete in grado aprire diverse finestre e salvare un gran numero di file.

Naturalmente, troverete alternative con una capacità di archiviazione tra 256 GB e fino a 1 TB, perfetti per i gamers e per chi lavora con software molto pesanti.

Processore

Quando si sceglie un notebook è anche essenziale conoscere le caratteristiche del processore. Quelli meno avanzati che offrono un rapporto qualità prezzo molto interessante hanno almeno 4 core per l’elaborazione dei dati.

Tuttavia, ci sono modelli più avanzati creati da marche più famose come Apple che lavorano con 8 e anche 16 core. Questo vi garantisce una velocità tra i 2,4 e i 3,2 GHz, per cui non dovrete aspettare a lungo prima che i processi del computer vengano eseguiti.

Sistema operativo

Gran parte dei notebook attualmente in vendita sono dotati delle ultime versioni del sistema operativo Windows. Questo garantisce un’intuitività maggiore dato che i programmi sono molto semplici da utilizzare.

Tuttavia, ci sono già diverse marche di produttori di elettronica che includono sistemi come Chrome OS, un nuovo sistema operativo molto efficiente che da accesso a diversi software di Google. Infine, le apparecchiature di marca Apple girano su MacOS, che garantisce sicuramente performance migliori.

Display

I notebook hanno schermi compatti ma in grado di offrire un’ottima esperienza visiva. Le loro dimensioni sono di solito tra 11 e 17 pollici, in modo da poter vedere tutto ciò che si desidera senza difficoltà. La qualità della risoluzione varia tra HD, Full HD e Ultra HD, a seconda del modello che si decide di scegliere.

Inoltre, al giorno d’oggi molti modelli hanno sistemi antiriflesso o filtri per la luce blu che proteggono gli occhi dalla luce emessa dallo schermo del computer portatile, così da non danneggiare la vista.

Connettività

Molti portatili includono un certo numero di porte tramite le quali sarete in grado di collegare un certo numero di dispositivi. Per esempio, alcuni notebook hanno anche 5 porte USB, una o due porte HDMI, così come slot per schede micro SD e unità per CD e DVD.

In termini di connettività wireless, questi dispositivi spesso includono tecnologie Bluetooth all’avanguardia in modo da poter accoppiare anche smartphone, tablet, cuffie, microfoni, altoparlanti e altro ancora. Naturalmente, i computer portatili sono anche in grado di connettersi al WiFi dual-band.

Batteria

La batteria è una parte dei notebook che non bisogna trascurare. In base a rapporto qualità prezzo e altri numerosi fattori, potrete godere di un’autonomia che può andare dalle 3 alle 18 ore senza problemi. In questo senso, potrete lavorare per molto tempo senza dover caricare il dispositivo in continuazione

Se siete preoccupati per il tempo che il vostro PC portatile impiegherà per ricaricarsi completamente, dovete sapere che i tempi di carica, in linea di massima, vanno da 1 a 3 ore. Ciò, ovviamente, varia in base al modello che avete intenzione di scegliere.

Sicurezza

Ci sono molti computer portatili che includono sistemi di sicurezza speciali per proteggere i dati che sono memorizzati all’interno. Per esempio, diversi modelli hanno sistemi di rilevazione delle impronte digitali per effettuare il login all’avvio.

Allo stesso modo, si può eseguire il riconoscimento facciale degli utenti, in modo che nessun intruso possa accedere alle vostre informazioni. Inoltre, ci sono alternative che includono antivirus preinstallati, così come sistemi di firmware per criptare dati sensibili e password.

Design

Sta diventando sempre più importante per gli utenti scegliere PC portatili dal design accattivante e moderno. Al giorno d’oggi si possono acquistare modelli molto sottili e leggeri che hanno schermi e tastiere eccellenti.

Inoltre, il posizionamento delle porte e degli slot è di solito distribuito in modo tale che non dovrete cercarli anche se c’è una luce scarsa nei vostri ambienti. In linea di massima, troverete computer portatili color nero, e argento, ma anche blu, rossi, oro grigi o fuxia.

Ottimi per il lavoro, la scuola e i videogiochi

I computer portatili sono strumenti per la vita di tutti i giorni: ci si può giocare, studiare e lavorare senza l’obbligo di doversi sedere di fronte ad una scrivania. La loro leggerezza e i loro design compatti, infatti, sono sicuramente le caratteristiche più apprezzate tra l recensioni degli acquirenti.

Adesso che avete conosciuto i migliori PC portatili del 2021, scegliere quello ideale per voi sarà uno scherzo. Vi basterà ascoltare i nostri suggerimenti, comparare prezzi e opinioni e, in pochi secondi, saprete prendere una decisione!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here