La differenza tra SSD vs HDD: SSD Cos'è? Cos'è l'HDD?

Le unità a stato solido (solid-state drive - SSD) e le unità a disco rigido (hard-disk drive - HDD) sono due diversi tipi di unità di memoria per computer utilizzati per archiviare in maniera "permanente" dati e applicazioni digitali. Questo significa che le unità archiviano le informazioni anche quando non ricevono alimentazione elettrica. Sia SSD che HDD sono disponibili come unità interne o esterne, e possono essere utilizzati come dispositivo di archiviazione primario o supplementare. È importante ricordare che nessun tipo di archiviazione digitale è davvero permanente, e che è necessario eseguire il back-up delle informazioni più importanti in almeno due luoghi, meglio ancora tre: localmente, sul Cloud ed esternamente.

Un HDD è un dispositivo di archiviazione digitale che funziona come un disco di metallo magnetizzato. Quando questo disco gira, una testina digitale di lettura/scrittura lo scansiona per accedere alle informazioni che vi sono archiviate. Se ti sei mai chiesto perché il tuo computer portatile fa un suono simile a quello di un aereo in decollo quando lo accendi, o perché il tuo computer fa un ronzio continuo, sappi che è dovuto alle parte rotante del disco rigido che gira. Gli HDD sono molto comuni nei computer desktop e portatili poiché offrono una soluzione di archiviazione conveniente e affidabile.

Un SSD è un dispositivo di archiviazione digitale che contiene varie schede di memoria flash collegate fra loro. Confrontando SSD vs HDD, l'unità SSD non ha parti mobili. Funziona in maniera molto simile a una chiavetta USB, solo meglio. Le velocità di lettura e scrittura sono maggiori, la capacità di archiviazione totale è maggiore e l'affidabilità è molto superiore rispetto alle chiavette USB standard. Grazie all'assenza di parti mobili, la confezione delle unità SSD è spesso molto compatta. Per questo motivo, le unità SSD sono molto comuni in computer portatili e tablet.

L'altro vantaggio offerto dalle unità SSD riguarda le prestazioni. Grazie all'assenza di un disco che gira, le velocità di lettura e scrittura sono altissime e il rischio di frammentazione dei dati delle unità HDD viene eliminato. Un'unità SSD standard offre prestazioni superiori a un'unità a disco rigido nella maggior parte dei casi. Mentre l’avvio di un computer con HDD può impiegare anche due minuti (a volte anche tre), quello di un SSD richiede pochi secondi, e una volta avviata, l'unità avrà una velocità maggiore.

Il vantaggio principale di unità SSD (a stato solido), è la semplicità. Non ci sono parti mobili come nei HDD, e questo significa che non c'è quasi nulla che si possa rompere. Tutto questo rende le unità SSD incredibilmente solide e affidabili. Le unità a stato solido possono resistere a un carico fino a 1500 G, il che significa che possono resistere alla durezza della vita quotidiana con un rischio minimo o nullo di essere danneggiate.

Quali sono i vantaggi delle unità HDD?

Nel confronto SSD vs HDD, il caro hard disk non sfigura, offrendo dei vantaggi che andiamo ad esaminare. Le unità a disco rigido sono in uso da molto tempo e hanno dimostrato la loro efficacia: questo significa che sono affidabili e convenienti. In termini di costo per archiviazione, la maggior parte delle unità HDD offre costi pari a metà di quelli delle unità a stato solido. Ovviamente i prezzi cambiano, ma di solito a parità di prezzo, uno spazio di archiviazione con unità HDD è almeno doppio, se non addirittura superiore, rispetto alle unità SSD.

Non solo gli HDD offrono una soluzione di archiviazione più conveniente, ma in molti casi presentano anche uno spazio di archiviazione totale maggiore. Per le classiche unità a disco rigido uno spazio di archiviazione di 500 GB è molto comune; addirittura è piuttosto facile trovare HDD con una capacità di archiviazione di vari terabyte. Anche se sono disponibili SSD con capacità di archiviazione simile, essi sono molto rari e piuttosto costosi. Per chi desidera archiviare migliaia di brani musicali, una grande collezione di foto digitali o file video in Full HD, l'unità HDD può essere la scelta migliore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here