Le migliori chiavette USB

Le chiavette USB (o PenDrive) sono dei dispositivi portatili adatti all’archiviazione di documenti o file. Rispetto al passato, le pendrive hanno fatto passi da gigante, e oggi è possibile acquistare modelli con uno spazio di archiviazione elevato a un prezzo relativamente basso. Infatti, negli anni scorsi il tallone di achille delle chiavette USB era principalmente dato dalla scarsa capacità di archiviazione e dalla bassa velocità di lettura/scrittura. Tutti problemi ormai risolti sia dalla grande capacità raggiunta grazie all’evoluzione delle tecnologie di miniaturizzazione, sia allo sviluppo ed utilizzo di nuovi standard di connessione, come ad esempio l’interfaccia USB 3, in grado di garantire un’elevata velocità di trasferimento. Quindi, se cercate una periferica nella quale memorizzare file e da portare sempre con voi, magari attaccandola alle chiavi di casa, le PenDrive sono i prodotti che più si addicono a questa scelta, visto che altri dispositivi di archiviazione, come ad esempio gli hard disk portatili, offrono molto più spazio ma hanno degli ingombri nettamente maggiori.

In questa guida all’acquisto, verranno proposte diverse chiavette USB, che spaziano da modelli “base” con uno storage di almeno 64 GB, adatto a chi cerca una chiavetta economica ma con una discreta capacità di archiviazione, a unità da ben 512 GB o addirittura 1 TB, utili per chi ha bisogno di immagazzinare tanti file da portare sempre con sé, anche se i modelli più capienti sono spesso poco affidabili. Esistono anche dispositivi studiati per gli utenti Apple e Android. Nella guida sono presenti, infatti, anche PenDrive con connettore Lightning compatibili con iPhone e iPad e chiavette con connettore USB-C utilizzabili su dispositivi Android e notebook di ultima generazione privi delle porte USB tradizionali (come MacBook e Ultrabook).

La maggior parte dei dispositivi però è dotata di connettore standard USB-A, ancora diffuso nella maggior parte delle chiavette e compatibile praticamente con qualsiasi computer, sia di vecchia che di ultima generazione.

Un’alternativa all’uso delle chiavette USB potrebbe essere il salvataggio su cloud, che ha però il grosso limite di dover dipendere sempre da una connessione a internet. Inoltre, lo spazio disponibile è sempre molto limitato, nell’ordine della decina di GB, a meno di pagare un abbonamento mensile o annuale. Visto che oramai i prezzi delle chiavette USB sono veramente bassi, conviene ancora investire su queste ultime. I seguenti prodotti sono elencati in ordine di prezzo crescente.

Le migliori chiavette USB

Kingston DataTraveler 100 – 64 GB

Ecco un’eccellente proposta del marchio Kingston: un modello da 64 GB a meno di 9 euro, con connettore USB 3.0 type A, con anche delle discrete prestazioni in lettura e scrittura, adatta a tutti gli usi: Difficile chiedere di più ad un prezzo del genere. La stessa è disponibile in versione da 128 GB a meno di 15 euro!

» Cliccate qui per acquistare Kingston DataTraveler 100 – 64 GB

Kingston DataTraveler 100 – 128 GB

Rimaniamo in casa Kingston con la proposta da 128 GB. La PenDrive presenta un connettore USB 3.0, come il primo modello della nostra guida.

» Cliccate qui per acquistare Kingston DataTraveler 100 – 128 GB

SanDisk Ultra Dual Drive Go – 64 GB

La maggior parte delle PenDrive è dotata di una porta USB-A; tuttavia, molti notebook di ultima generazione, come i MacBook o gli ultrabook più sottili, presentano solo ingressi USB-C. Come già detto nell’introduzione, esistono per fortuna anche chiavette USB-C e il modello che vi proponiamo è una pratica soluzione 2-in-1. Il costo sarà leggermente più elevato rispetto ai modelli tradizionali, ma questa rappresenta la soluzione migliore se avete necessariamente bisogno di trasferire file da e verso il PC, lo smartphone o il tablet.

» Cliccate qui per acquistare SanDisk Ultra Dual Drive Go – 64 GB

Pacchetto da 5 chiavette ENUODA (32 GB)

Di solito, le chiavette sono vendute singolarmente, ma ENUODA propone un pacchetto con 5 unità da 32 GB a meno di 20 euro; è un’offerta ideale per una famiglia, ma le prestazioni lasciano a desiderare poiché presentano porte USB 2.0.

» Cliccate qui per acquistare le soluzioni ENUODA

Sandisk Ultra Flair – 256 GB

Sandisk Ultra Flair è un modello di fascia alta che offre velocità di lettura e scrittura superiori rispetto alle chiavette fin ora proposte. Se cercate una soluzione performante, è il prodotto che fa per voi.

» Cliccate qui per acquistare Sandisk Ultra Flair – 256 GB

Samsung Duo Plus – 128 GB

Samsung Duo Plus è una chiavetta 2-in-1 (sia USB-A che USB-C), il cui punto di forza sono le ottime prestazioni: può raggiungere una velocità teorica massima di 400 MB/s in lettura e di 120 MB/s in scrittura. È un modello adatto a chi cerca la massima compatibilità abbinata a prestazioni molto elevate.

» Cliccate qui per acquistare Samsung Duo Plus

iDiskk – 128 GB

Le porte USB-A e USB-C sono gli standard solitamente più diffusi, ma sono moltissimi i professionisti che lavorano con iPhone e iPad e talvolta gli adattatori costano più della pennetta stessa. Fortunatamente c’è iDiskk, una linea di PenDrive 2-in-1 per dispositivi mobile Apple. Qui vi consigliamo il modello da 128 GB, poiché offre un buon rapporto qualità-prezzo.

» Cliccate qui per acquistare iDiskk – 128 GB

Patriot Memory Supersonic Rage Elite – 512GB

Concludiamo la guida con una chiavetta dalle prestazioni “supersoniche”, infatti Patriot Memory Supersonic Rage Elite può raggiungere una velocità massima di 400 MB/s in lettura e 300 MB/s in scrittura tramite USB 3.1. Se avete bisogno un modello ad altissime prestazioni e siete disposti a spendere, questo è il prodotto che fa per voi.

» Cliccate qui per acquistare Patriot Rage Elite – 512GB

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here