Migliori hard disk interni per caratteristiche tecniche: info e modelli

È possibile installare un disco rigido interno in un laptop, desktop, o console per archiviare tutti i file. Un disco rigido interno contiene il sistema operativo del tuo dispositivo, film, foto, video, documenti e tutti i tipi di dati. Per scegliere il miglior disco rigido interno per te, è importante sapere cosa intendi fare con esso, quanto spazio di archiviazione hai bisogno e di che dimensione hai bisogno. Ti diremo a cosa prestare attenzione quando acquisti un disco rigido interno.

Quando si acquista un hard disk interno vengono presi in considerazione molti criteri. Ovviamente se non vuoi sbagliare, poniti le seguenti domande:

Per quale dispositivo lo userò?

Di che tipo di hard disk interno ho bisogno?

Quanti file voglio salvare?

Quanto velocemente voglio trasferire i file?

Di che formato e di quali connessioni ho bisogno?

Miglior hard disk: per quale dispositivo lo dobbiamo usare?

Esistono molti dispositivi che utilizzano un disco rigido interno come spazio di archiviazione. Pensa al tuo laptop, PC desktop, e persino alla tua console di gioco: ogni dispositivo è progettato per un uso diverso e quindi ha requisiti di disco rigido interni diversi.

Il computer desktop, laptop o console spesso utilizza modi diversi e, a seconda del programma o del gioco in esecuzione, richiede molti o pochi dati sul disco. I dischi rigidi interni per questi dispositivi sono adatti per questo uso irregolare. Consumano meno energia, producono meno calore e regolano la velocità di trasferimento in scrittura e lettura. Gli utenti esigenti come i giocatori o i professionisti creativi possono sfruttare una memoria cache più elevata o un processore Dual Core per un’elaborazione più rapida.

Miglior hard disk per tipo

Se desideri espandere la memoria interna del tuo dispositivo, hai 3 opzioni:

disco rigido (HDD)

un Solid State Hybrid Drive (SSHD)

solid State Drive (SSD)

Puoi collegare tutti e 3 i tipi di dischi rigidi interni a ciascun dispositivo, a condizione che tu scelga le giuste dimensioni e connessioni.

Un HDD è costituito da un cilindro metallico piatto in una cornice rettangolare. Questo cilindro viene continuamente scritto e letto da una testina di scrittura e lettura, come un vecchio giradischi. Tutti i tuoi file sono archiviati su questi livelli. Il vantaggio di un HDD è che è più economico di un SSD, ma d’altra parte è molto più lento.

Un SSHD è una combinazione di HDD e SSD. L’unità dispone di un SSD integrato, chiamato cache, con uno spazio di archiviazione limitato, progettato per avviare rapidamente il sistema operativo. I tuoi file personali come foto, video e documenti di testo sono archiviati sul disco rigido. Così facendo si ottiene il meglio da entrambi.

Un SSD non ha parti mobili come quelle che trovi negli HDD. I tuoi file sono archiviati in chip, come piccole schede SD. Un SSD è quindi più silenzioso, più efficiente dal punto di vista energetico, più durevole e molto più veloce di un HDD. Le velocità degli SSD variano, ma un SSD è fino a 10 volte più veloce di un HDD. Il computer si avvia in circa 15 secondi. Un SSD è più costoso per GB di capacità di archiviazione rispetto a un HDD.

Miglior hard disk per dimensioni

Per sapere di quanta capacità di archiviazione hai bisogno, devi sapere perché utilizzerai il dispositivo su cui stai installando il disco rigido. Preferisci conservare tutti i tuoi file come foto delle vacanze, file di giochi, filmati HD e documenti di testo su un disco rigido? O sei un giocatore fanatico, un amante del cinema esigente o un professionista creativo?

I dispositivi offrono sempre più funzionalità e possibilità grafiche sempre più potenti. Pensa a film in HD e 4K, giochi ad alta risoluzione o documenti con molte immagini. Pertanto, quando si sceglie lo spazio di archiviazione, tenere presente che i file richiedono sempre più capacità di archiviazione. Inoltre, il tuo sistema operativo occupa parte dello spazio di archiviazione. Più usi il tuo computer, più spazio hai, poiché i programmi apportano tutti i tipi di modifiche ed estensioni ai file di sistema.

Cosa determina la velocità di un disco rigido interno?

HDD e SSD sono due tecnologie diverse, quindi la velocità varia a seconda del tipo di unità. Tieni presente che i cavi e le connessioni che utilizzi influiscono anche sulla velocità operativa del tuo disco rigido interno.

Mentre il disco di un HDD gira continuamente, i dati vengono letti e scritti. Stiamo parlando del numero di giri al minuto. Esistono 3 tipi di velocità di rotazione: 7200 rpm, 5400 rpm e velocità variabile.

Il luogo in cui il disco rigido memorizza temporaneamente i file è la cache. È espresso in megabyte (MB). Più MB di cache ha un disco, più velocemente vengono caricati i file. Il vantaggio di una memoria cache maggiore è particolarmente evidente quando si lavora con una grande quantità di file contemporaneamente, ad esempio quando si crea un album in un programma fotografico.

Poiché un SSD non ha parti meccaniche, è notevolmente più veloce di un HDD. I produttori esprimono la velocità di trasferimento in scrittura e lettura di un SSD come numero di megabyte al secondo. L’SSD medio è di circa 500 MB / s, quindi puoi trasferire un film HD ad alta risoluzione da 10 GB in 20 secondi.

Miglior hard disk interno per dimensioni

Un HDD interno, SSHD o SSD deve adattarsi perfettamente al tuo dispositivo per poterlo utilizzare. Spieghiamo il formato e la connessione di cui hai bisogno per il tuo disco rigido interno. Quando si installa un disco rigido interno da 2,5 “nel laptop, prestare attenzione all’altezza del disco rigido. Un’unità alta 9 mm è troppo spessa per un laptop che può ospitare un’unità da 7 mm.

HDD, SSHD e SSD sono disponibili principalmente nei formati da 2,5 e 3,5 pollici. Le unità da 2,5 pollici sono più piccole e quindi più adatte per dispositivi piccoli e stretti come i laptop. Un disco rigido interno da 2,5 pollici può essere installato esattamente come unità da 3,5 pollici con un ancoraggio di montaggio o staffa. Non è possibile il contrario però. Il disco rigido da 3.5” è semplicemente troppo grande e non entra nel dispositivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here