Schede di memoria: Guida all’acquisto

Ti ho parlato dell’importanza di archiviare le foto in pochi passi, di come scegliere il tuo Hard Disk perfetto per la fotografia, di come conservare nel miglior modo possibile le tue fotografie.

Oggi voglio parlarti di uno strumento fondamentale per la registrazione di lavori, di migliaia di immagini o ore di video: le Memory Card compatte.

Le memory card compatte sono lo standard per l’archiviazione di foto e video, servono a salvare e proteggere le tue fotografie o video fino a quando non è possibile trasferirli in modo sicuro in una cartella sul computer o su un hard disk esterno.

Sono disponibili in diversi tipi, con un’ampia gamma di capacità e velocità di trasferimento dati.

Quante volte ti è capitato di cercare una Memory card su Amazon e di non sapere quale scegliere?

In questa guida voglio aiutarti a chiarire le idee e a mettere insieme i pezzi per poter scegliere la card che fa per te.

Tipi di card, capacità e velocità

I vari tipi di schede includono CompactFlash (CF), Secure Digital (SD), microSD, XQD, P2 e microP2.

Tra di loro differiscono nella forma e nel tipo di interfaccia che utilizzano.

Inoltre le schede si differenziano per capacità, velocità di lettura, velocità di scrittura, capacità di protezione dei dati e durata nel tempo.

Capacità di memoria

Attualmente, le capacità della scheda di memoria si estendono su un’ampia gamma, da 2 GB a 512 GB, e la tecnologia consente 2 TB di spazio di archiviazione al massimo.

Personalmente, per una questione di sicurezza non compro mai schede più grandi di 64 gb (ho 1 scheda da 128 gb). Questo perchè le memory card portatili sono delicate, si possono perdere facilmente ed è meglio sempre suddividere il rischio su più supporti.

Le velocità sono in genere elencate in MB / o Gb / e molte schede presentano anche una “x rating”, come 400x o 1000x, che viene utilizzata come abbreviazione per la velocità e spesso appare come parte del nome di una scheda, consentendo un rapido e semplice confronto tra i diversi modelli (più alto è il rating, più veloce è la scheda).

La “x” rappresenta la velocità di trasferimento dati standard di 150 KB / s di un’unità CD-ROM.

Moltiplicando questo valore per il numero che precede la x nella valutazione di una card ti dirà la velocità massima di trasferimento di quella scheda.

Tipi di schede

CompactFlash (CF)

Le schede CF esistono in entrambi i formati di Tipo I e di Tipo II, sebbene il più piccolo Tipo I, che assorbe meno energia ed è esclusivamente un tipo di supporto flash, è molto più comune.

Le schede CF sono di dimensioni maggiori rispetto alle schede SD e sono note per la loro durata nel tempo.

Per indicare le velocità di trasferimento, usano il sistema in modalità Ultra Direct Memory Access (UDMA), in cui un numero compreso tra 0 e 7 ti dà un’idea approssimativa della velocità di una scheda.

La modalità 0 consente fino a 16,7 MB / s, e la modalità 7 consente fino a 167 MB / s.

Le schede CompactFlash spesso presentano la classificazione “x” nei loro nomi, aiutandoti a confrontare le velocità a colpo d’occhio prima di ottenere uno sguardo più approfondito, esaminando le velocità di trasferimento dati effettive.

CompactFlash (CF) PIÙ VENDUTE

Secure Digital (SD) e microSD

Tra le schede SD, i modelli Secure Digital Extended Capacity (SDXC) hanno la maggiore quantità di spazio di archiviazione con oltre 32 GB e fino a una teorica capacità di 2 TB, mentre le schede Secure Digital High Capacity (SDHC) e SD possono contenere rispettivamente fino a 32 GB e 2 GB.

Si ti sarà capitato di vedere schede SDHC (almeno nella descrizione) di 128 Gb o 256 Gb, ma se guardi con attenzione l’immagine della scheda scoprirai che sono schede SDXC (vedi esempio qui sotto)

Le schede microSD sono fisicamente più piccole, sebbene possano comunque avere grandi capacità e seguire lo stesso schema di denominazione SD / SDHC / SDXC.

Le schede SD, incluso il tipo micro, sono suddivise in classi: 2, 4, 6 e 10, dove il numero di classe indica la velocità di scrittura minima.

Classe 2 significa un minimo di 2 MB / s in scrittura,

Classe 4 significa 4 MB / s, e così via.

La classificazione Ultra High Speed ​​Class 1 (UHS-I) è stata stabilita quando le schede sono diventate più veloci ed era possibile che le velocità minime di lettura / scrittura superassero i 10 MB / s. Oggi, le schede UHS-II offrono velocità di trasferimento molto più rapide.

Le schede UHS-I e II sono in grado di aumentare notevolmente le prestazioni rispetto alle schede standard, in termini di velocità massime di lettura / scrittura.

Una classificazione UHS di Classe 1 indica che la tecnologia consente velocità fino a 104 MB / s.

Molte schede UHS-1 offrono velocità di lettura / scrittura di 80-95 MB / s, molte altre arrivano fino a circa 60 MB / s.

UHS-II denota velocità massime ancora più alte dei 312 MB / s, con una realtà di 250-280 MB / s per gli attuali prodotti SD.

Micro sd più vendute

sd più vendute

Memory Stick (MS)

Un tipo di memoria proprietaria, utilizzato in molti dispositivi Sony, le schede Memory Stick PRO Duo hanno dimensioni simili alle schede SD e sono più piccole delle originali Memory Stick Sony.

Le MS PRO-HG Duo offrono prestazioni circa quattro volte più veloci delle PRO Duo.

Le schede MS dispongono anche della tecnologia di protezione del copyright MagicGate, che fornisce autenticazione e crittografia dei contenuti e decrittografia per impedire la copia non autorizzata e sono conformi agli standard SDMI (Secure Digital Music Initiative).

No products found.

Memory Stick (MS) più vendute

XQD

Le schede XQD, prodotte da Lexar e Sony, utilizzano l’interfaccia PCIe presente su alcune schede di espansione per computer.

In teoria, il formato XQD ha una capacità massima possibile maggiore del limite di 2 TB di altri tipi di schede di memoria.

Sono attualmente disponibili in diverse classi: l’XQD standard, nota anche come serie H, nonché le serie N, S e G.

La classe H e N supporta velocità di trasferimento fino a 125 MB / s, mentre la serie S supporta fino a 180 MB / s per la lettura e scrittura. La classe più recente, la serie G, supporta velocità di trasferimento fino a 400 MB / s, a ​​vantaggio della registrazione video in 4K e degli scatti in sequenza ad alta risoluzione.

XQD PIÙ VENDUTE

SxS

Le schede SxS-1 e SxS PRO + di Sony sono state create per i camcorder XDCAM EX e presentano la stessa interfaccia di una ExpressCard per computer. Le schede SxS-1 offrono prestazioni simili rispetto alle versioni PRO + e offrono velocità di lettura massime di 1,2 Gb / s (150 MB / s), con velocità di scrittura leggermente inferiori. Le schede di memoria SxS PRO + supportano velocità di scrittura fino a 1,5 Gb / s (187,5 MB / s) e velocità di lettura massime di 1,6 Gb / s.

174 Recensioni Rocketek USB 3.1 Gen1 Lettore Schede XQD SD TF, Supporto Scheda XQD/SD/MicroSD. Hub USB 2 Porte USB 3.0 compatibili con Windows, Mac, Linux 【Supporta più schede di memoria】 Inclusa la scheda di memoria XQD ver. 1.0 / ver. 2.0; Scheda di memoria microSD, microSDHC, microSDXC, SDXC / SDHC UHS-II, SDXC / SDHC UHS-I, SDXC / SDHC / SD. Supporta la capacità massima fino a 2 TB. Senza preoccuparsi di spazio di archiviazione insufficiente.

【Connettività USB 3.1 Gen1】 Trasferisci file, immagini e musica tra il tuo computer e una scheda di memoria dalla tua fotocamera digitale, action camera HD o tablet a velocità fino a 5 Gbps.

P2 e microP2

Progettate per la registrazione Full HD e 4K nelle videocamere P2 di Panasonic, le schede P2 della suddetta azienda hanno le stesse velocità di trasferimento massime delle schede SxS-1. La versione microP2, che ha un forma identica a una scheda SD full-size, è UHS-II e offre velocità di 2 Gb / s (250 MB / s), quindi molto più veloci.

Per garantire un’elevata affidabilità, entrambe le schede P2 e microP2 offrono un sistema di correzione degli errori di tipo RAID simile a quello di molte unità esterne per computer.

Compatibilità

La maggior parte delle fotocamere e dei camcorder di livello consumer sono compatibili con le schede di tipo CompactFlash (CF), Secure Digital (SD) o Memory Stick e diverse fotocamere dispongono ora di doppi slot di memoria, consentendo di utilizzare fino a due schede alla volta.

Le combinazioni comuni includono due slot SD o uno slot CF e uno SD, insieme a una manciata di combinazioni diverse.

Le schede microSD sono spesso utilizzate in dispositivi più compatti, come smartphone, tablet, Action Cam, Droni e si adattino anche a una serie di piccole fotocamere point-and-shoot o al nuovo Dji Osmo Pocket 2.

Possono essere adattati attraverso l’uso di un adattatore di dimensioni SD standard per funzionare in dispositivi che accettano solo schede SD.

Personalmente sconsiglio utilizzare una MircoSd tramite adattatore in una Fotocamera che usa formato SD

Offerta Bestseller No. 1 41.993 Recensioni Vanja Lettore Schede SD/Micro SD, Adattatore Micro USB OTG e Lettore di Lchede USB 2.0 TF per con Computer/Android Smartphone/Tablet con OTG Funzione 【Lettore di carte multifunzione】La combinazione standard USB 2.0 e micro USB, rende questo lettore di schede compatibile con porta di ricarica micro USB Smartphone e tablet Android che supportano la funzione OTG e funziona anche su computer con porta USB.

【lavorare sul computer】USB 2.0 SD/micro SD lettore di schede per la trasmissione dei dati, gestire tutti i dati da / a / su dispositivi e su più piattaforme. Il lettore di schede può funzionare su computer con Windows, MacOS, sistema ChromeOS.

Tutte le fotocamere e gli altri dispositivi che supportano le schede SDXC sono anche retrocompatibili con SDHC e SD e i dispositivi che supportano SDHC supporteranno anche le schede SD.

La stessa regola NON vale viceversa, e i dispositivi compatibili con schede fino a SDHC spesso non supportano le schede di memoria SDXC.

La stragrande maggioranza delle fotocamere Reflex che accettano schede CF, accetta solo il tipo I. Il tipo II è più raro nel suo utilizzo, ma può essere trovato in alcuni dischi rigidi e altri dispositivi e computer.

Prima di prendere una decisione, assicurati che la memory card che vuoi comprare rientra nei limiti della tua fotocamera. Alcune fotocamere di livello base e intermedio non sono in grado di supportare schede con capacità superiori a 64 GB.

Uso e applicazioni

Scelta della capacità corretta

È facile pensare che più grande è, meglio è quando si tratta di capacità, ma dipende davvero dall’utilizzo.

Io come spiegato prima preferisco una capacità massima di 64 Gb, così da dividere il rischio di perdere le fotografie su diversi supporti.

Un altro vantaggio di questo approccio è dato da quando viaggio o faccio trekking di più giorni, utilizzo una scheda al giorno per tenere una registrazione concisa e ordinata delle immagini del giorno su ciascuna scheda.

Se scatti tante foto ad alta velocità, come ad esempio fanno i fotografi sportivi e quelli che registrano molti video, spesso preferiscono una scheda con molto spazio di archiviazione, poiché consente una registrazione continua senza doversi fermare e passare a una nuova fonte di memoria, così da non rischiare di perdersi un passaggio nel momento migliore, sai la legge di Murphy.

Un’altra considerazione da fare quando si decide la capacità della scheda è il tipo di file che si riprende, in generale, e la dimensione media del file.

Bestseller No. 1 Giochi Custodia Porta Cartucce di Gioco, Custodie per Schede di Memoria, Porta Schede di Memoria, Custodia Impermeabile Protettiva Scheda di Memoria per Nintendo Switch Lite PS Vita e Schede SD Alta qualità: Scatola di immagazzinaggio della scheda di gioco è realizzata in materiale rigido di alta qualità, che ha le funzioni di resistenza alla pressione, resistenza alla polvere e resistenza agli urti. Lo slot interno è realizzato in gomma morbida naturale ecologica, ogni slot può fissare la scheda di gioco nella posizione corretta.

Design unico: Scatola di immagazzinaggio della scheda di gioco adotta un design unico, con motivi freschi e naturali, che danno alle persone una sensazione luminosa. Design antiscivolo sul davanti, design unico, di bell'aspetto e resistente.

Se stai lavorando con una piccola fotocamera point-and-shoot da 12MP e scatti solo file JPEG, puoi registrare fino a 8.000 immagini su una singola scheda di memoria da 32 GB.

Ma se hai a che fare con una DSLR a pieno formato e stai registrando entrambi i tipi di file, RAW e JPEG contemporaneamente, potresti arrivare a sole 500 immagini in 32 GB.

Considerazioni sulla velocità

Non si tratta solo della quantità di dati che la tua memory card può memorizzare, ma anche della velocità con cui può archiviare e spostare i file.

Il risparmio di tempo è una preoccupazione comune al giorno d’oggi e le schede con velocità di scrittura più elevate ti consentiranno di ottenere più scatti in un determinato periodo di tempo, mentre velocità di lettura più elevate miglioreranno l’efficienza del flusso di lavoro accelerando i trasferimenti di file da scheda a computer.

Le velocità di scrittura più elevate consentono prestazioni migliori durante la registrazione di video 4K e HD e l’acquisizione di immagini RAW e JPEG ad alta risoluzione, specialmente nelle modalità di scatto continuo e quando si utilizzano modalità avanzate come la registrazione al rallentatore.

Avrai meno lag e meno interruzioni con schede più veloci, e questo fa la differenza quando si registrano video ad alta definizione o sequenze di foto ad azione rapida.

L’UHS-1 è davvero un must per i professionisti che utilizzano SDHC / SDXC, mentre coloro che utilizzano schede CF dovrebbero optare per lo UDMA 6 o superiore.

Il formato della scheda XQD è progettato specificamente per il trasferimento rapido di file di grandi dimensioni, così come le schede SxS-1 / SxS PRO + di Sony e P2 di Panasonic. Poiché il microP2 è UHS-II e offre velocità di trasferimento di 2 Gb / s (250 MB / s), è ideale per l’acquisizione di broadcast e per trasmissione professionale.

A meno che tu non stia scattando in modo casuale e non sia molto concentrato sulla velocità, ti consigliamo di scegliere una scheda con velocità di lettura e scrittura di almeno 30 MB / s.

Se sei un professionista che lavora con le fotocamere ad alta risoluzione in commercio oggi, prova almeno 45-60 MB / s.

E se sei a contatto con lavori sportivi o un videografo 4K HD, trova la scheda più veloce possibile. Molte in quel settore oggi sul arrivano fino a 90 MB / s se non oltre, e ci sono prodotti che superano di gran lunga i 100 MB / s.

Proteggi il tuo lavoro

Oltre alla capacità e alla velocità, la protezione dei dati è un fatto importante.

Molte card sono dotate di Error Correction Code (ECC), che migliora l’affidabilità rilevando e correggendo automaticamente gli errori di trasferimento.

Questa è una grande risorsa per qualsiasi tipo di lavoro, ma sarebbe particolarmente importante in situazioni in cui si lavora in velocità ed è necessario avere risultati in tempi molto brevi, situazioni come eventi sportivi professionali o reportage per la copertura di notizie.

Quando devi caricare o inviare file in modo che il tuo lavoro possa essere visto prima dei tuoi “concorrenti”, avere una scheda affidabile con ristrette possibilità di fallimento o di errori è fondamentale.

Scegliere una card costruita per durare

Anche la durata di una card può essere un punto importante da considerare.

Ci sono due tipi di costruzione per una scheda di memoria: la capacità di resistere a un gran numero di cicli di inserimento / rimozione e lettura / scrittura e la capacità di sopravvivere a fattori ambientali.

La maggior parte delle carte migliori sul mercato consente 10.000 o più cicli di lavoro come standard.

Quelle che offrono la gestione dell’usura assicurano che i dati vengano scritti in modo uniforme nelle varie aree della scheda, prevenendo l’usura eccessiva e prolungando la durata della scheda.

Alcune schede sono progettate per resistere a urti, cadute e persino carichi pesanti che rompono o schiacciano la maggior parte dei dispositivi delle loro dimensioni, mentre altre sono progettate per resistere a temperature estremamente fredde o calde che renderebbero inutile la maggior parte dei dispositivi elettronici.

Ci sono card resistenti all’acqua e anche quelle completamente impermeabili. Inoltre, alcuni modelli sono costruiti per sopravvivere all’esposizione a campi magnetici e raggi X.

Se sei un fotografo di viaggio, ad esempio un fotoreporter, o solo un esploratore o avventuriero che ama scattare in luoghi estremi come montagne, tundra, giungla o deserto, queste card resistenti sono fatte per te.

Fortunatamente, alcune tra le schede resistenti offrono anche velocità di tutto rispetto, fino a 90 MB / s o più per la lettura e la scrittura, in modo da avere gli stessi vantaggi della loro elevata qualità costruttiva senza dover scendere a compromessi con le altre prestazioni.

Se hai comprato schede di memoria non resistente agli urti, come ho fatto io, ti consiglio vivamente di usare porta schede di memoria che sono resistenti, su amazon troverai una grande gamma di questi porta schede, io personalmente ti consiglio questo.

507 Recensioni Philonext 24 Slot Scheda di Memoria Custodia portacarte Resistente all'Acqua e Antiurto Custodia Contenitore per Scheda CF/SD/TF ★ Prodotto brevettato - Il nostro case è un prodotto brevettato, di elevata qualità e con protezione garantita. ** NOTA BENE: le memory card NON sono incluse. **

★ Capienza ottimale - Il case ha 24 scompartimenti: 4 per le CF card, 8 per le SD card, 12 per le micro SD card. Si possono inserire una vasta gamma di card tradizionali, estremamente adatto per CF card, SD card and micro SD card.

Come usare al meglio le schede di memoria

Come devo prendermi cura della scheda di memoria della mia fotocamera digitale per farla durare il più a lungo possibile?

Potrebbe sembrare una domanda banale e di semplice risposta, ma nel tempo ho adottato un flusso di lavoro che mi permette di far durare maggiormente le mie schede e di incorrere il meno possibile in inconvenienti di scrittura salvataggio delle mie foto e video.

Ecco i miei suggerimenti per l’utilizzo e la cura delle schede di memoria.

In caso di errore e/o imprevisto, smettere di scattare

Se si verifica un disastro e si eliminano accidentalmente le immagini o viene visualizzato un messaggio di errore della scheda, interrompere immediatamente l’utilizzo della scheda di memoria. Non tutto è sempre perduto quando si verifica uno di questi problemi e può darsi che tu possa ancora recuperare le tue immagini: la chiave è smettere di usare la scheda, altrimenti potresti sovrascrivere le altre immagini. Ci sono molti servizi e strumenti che ti possono aiutare a recuperare le immagini su quella scheda.

Più carte sono meglio che una

Ho imparato questa lezione sulla mia pelle, quando durante un trekking fotografico la scheda di memoria mi è morta a meta del trekking.

Avere più schede di memoria oltre a permetterti di continuare a scattare ti permette anche di distribuire il “lavoro” su diverse schede.

Io personalmente numero le mie carte e le uso a rotazione, così da distribuire il carico di lavoro in modo uniforme su tutte le mie schede.

Formatta le tue carte

Ogni tanto formatta la tua scheda di memoria. Questo cancellerà tutti i dati, le immagini, i nomi dei file sulla scheda e lo configurerà di nuovo per la tua fotocamera. Ovviamente dovresti farlo solo DOPO aver scaricato le immagini sulla scheda o le perderai.

Io personalmente formatto le mie card ad ogni nuova sessione. Per sapere se la card può essere o meno formattata uso uno schotch di carta se posizionato sulla card vuol dire che tutte le foto sono state scaricate e la card è utilizzabile.

Aggiorna periodicamente le tue carte

Sebbene la durata della scheda di memoria sia aumentata in modo significativo negli ultimi anni, hanno una durata limitata e dovranno essere aggiornate di volta in volta. Con i prezzi che scendono, questo è fortunatamente un compito sempre meno costoso.

Personalmente segno sul mio Log Book il momento in cui ho acquistato una card (oltre al costo al nome della scheda e il numero progressivo che segno sulla scheda) che tengo al massimo 1 anno per i lavori che mi portano un guadagno, quelli dove perdere il lavoro vuol dire un mezzo disastro. successivamente quelle schede verranno utilizzate solo per sessioni fotografiche personali

E saranno tenute fino a 4 anni le CF e fino a 3 anni le Sd, successivamente le butto e le sostituisco.

Bestseller No. 1 9.349 Recensioni SanDisk Extreme da 500 GB SSD NVMe portatile, USB-C, velocità di lettura fino a 1.050 MB/s e di scrittura fino a 1.000 MB/s, impermeabile e resistente alla polvere Tecnologia nvme per prestazioni da ssd con velocità di lettura fino a 1.050 mb/s e velocità di scrittura fino a 1.000 mb/s in un'unità di storage portatile ad alta capacità, perfetta per creare contenuti innovativi o girare riprese fantastiche

Con una resistenza alle cadute da massimo due metri e un indice di protezione ip55 contro acqua e polvere, questa unità di storage è pronta per essere messa alla prova

Manutenzione di buon senso

Va da sé, tieni le tue carte asciutte e pulite, non esporle a temperature estreme, non farle cadere, piegarle o forarle e non esporle a correnti elettromagnetiche. Conservare le carte che non sono in uso in un involucro di plastica così da conferire un ulteriore livello di protezione.

Io ho tre contenitori per le card due dove vengono messe quelle che si possono formattare/usare e uno dove tengo le card che non sono ancora state scaricate su un disco fisso.

Suggerimento bonus: prepara la tua carta in caso di smarrimento

Un ultimo consiglio: se hai paura di perdere le tue card e la tua macchina fotografica, scatta una foto del tuo biglietto da visita o di un foglio con tutti i tuoi dati di contatto e blocca la foto così che non possa essere cancellata. E spera che se la fotocamera o la scheda viene persa, la persona che la raccoglie si metterà in contatto (se è onesta).

Fonti:

BHPhotoVideo – Elettronic-Notes

Mi piace: Mi piace Caricamento...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here